Scriviamo una fiaba? Il corso on line
Per iniziare, ecco alcune informazioni sul corso. Dopo aver effettuato l’acquisto, riceverai 4 moduli : slides più esercizi che dovrai fare in sequenza ma potrai fare quando vorrai.
Ho fatto questo corso on line per le tante richieste arrivate, quando promuovevo lo stesso corso residenziale, da chi abitava troppo lontano o non riusciva a partecipare per gli orari. Così ho creato la versione on line che ha il vantaggio della comodità – puoi farlo da casa e potere scegliere con calma i tuoi tempi.
In ogni modulo troverai degli esercizi da fare che mi invierai per la verifica/correzione. In più avrai a disposizione due sessioni skype con me – se individuali – o webinar – se di gruppo, per valutare insieme come prosegue il lavoro, rispondere a domande e approfondire alcuni temi. Modalità e tempi per l’incontro diretto con me saranno valutati di volta in volta.
Sono molto contenta di poter fare frequentare questo corso a più persone, perché mi ha sempre dato molte soddisfazioni e come dico sempre, non posso promettere di farvi diventare scrittori famosi, ma posso dirti che molti dei miei alunni, dopo il corso, hanno pubblicato delle fiabe!
Ecco le specifiche del corso
- 1 modulo. Scriviamo una fiaba
- 2 modulo Scriviamo una fiaba: le funzioni di Propp
- 3 modulo Scriviamo una fiaba: la cassetta degli attrezzi magici: stile letterario e metafora
- 4 modulo Scriviamo una fiaba: la cassetta degli attrezzi magici: scrivere una fiaba
Gli argomenti trattati saranno:
Introduzione alla fiaba, storia miti e leggende – Fiaba e favola – Gli archetipi – La metafora -Il potere educativo della fiaba non solo per i più piccoli ma anche per i grandi – Conosciamo alcuni degli autori più famosi -Propp – morfologia delle fiabe: eroe, aiutante, antagonista, aiuto magico – Scrivere, scrivere, scrivere – esercitazioni per attivare la nostra fantasia, per metterci alla prova- Scrivi la tua fiaba.
Come ti ho già anticipato avrai la correzione per ogni esercizio svolto più due incontri via web con me. Naturalmente il compito finale sarà scrivere la tua fiaba.