REIKI è una parola giapponese composta da due sillabe REI e KI. REI significa “Energia Vitale Universale” KI invece esprime “Energia che scorre nel Corpo” o “Forza Interiore”.
Il Reiki è una disciplina orientale, molto antica ma la pratica orale, unica possibile nell’antichità, ha fatto perdere molte informazioni sui suoi utilizzi. Molti pensano che questa tecnica energetica di riequilibrio e benessere fu usata, per la prima volta in India, da Buddha e poi da Gesù.
Qualcuno guarda ancora più indietro, alle civiltà di Mu e Atlantide per la nascita e lo sviluppo del Reiki ma non esistono prove scritte per confermare queste ipotesi. Il dato certo è che fu riscoperto dal dott. Mikao Usui, un monaco cristiano che insegnava alla Università di Doshisha a Kyoto, instancabile ricercatore, che aveva trovato dei riferimenti al Reiki. Dopo anni di studio, andò sul monte sacro di Kurama e vi restò 21 giorni a meditare e pregare, finché ebbe l’illuminazione.
Inizialmente egli utilizzò i trattamenti Reiki su sé stesso e sui membri della propria famiglia, constatandone l’immediata efficacia. In seguito, Usui comprese che doveva condividere i benefici di questa tecnica, con chiunque ne volesse usufruire. Nel 1922, quindi, ad Aoyama, Tokyo, Mikao Usui fondò la “Usui Reiki Rioho Gakkai” per insegnare il Reiki.
Come agisce il Reiki? Attraverso la disciplina e la pratica di canalizzare, ricevere, e trasmettere l’energia con l’accostamento delle mani sulle parti del corpo da trattare, con la piena consapevolezza. Reiki è Energia che aiuta a superare le difficoltà emotive, mentali e fisiche.
Noi stessi siamo energia: se in questo momento ci sfreghiamo le mani forte, forte, e poi le teniamo distanti l’una dall’altra, come se ci fosse in mezzo una sfera, sentiremo la forza dell’energia che abbiamo risvegliato.
I benefici del Reiki si manifestano su tutti piani: a livello fisico, a livello mentale/emotivo e a livello spirituale. A livello fisico, a seconda del disturbo o della malattia, possono essere necessari più trattamenti di Reiki ricevuti con costanza per ottenere gli effetti positivi; a livello emotivo e mentale invece la sensazione di benessere è molto spesso quasi immediata.
Il reiki è sempre più utilizzato negli ospedali, nei reparti, ad esempio nei reparti oncologici perché attenua lo stress e le tensioni emotive dei pazienti e inoltre agisce sugli effetti collaterali di molti farmaci; e negli hospice perché accompagna con dolcezza e fornisce sollievo psicologico ai malati in fase terminale.
Reiki non sostituisce le cure mediche tradizionali ma lavora in sinergia con esse.
- Il primo incontro è gratuito e avviene on line, tramite Zoom, ci vediamo come se fossimo nella stessa stanza. Per conoscersi.
- I trattamenti proseguono poi, in presenza, se risiedi in zona, o a distanza.
- Durata del trattamento: normalmente un trattamento può durare dai 20 ai 60 Dipende dalla situazione, e da come il tuo corpo richiede l’energia.
Può essere fatto una volta alla settimana, o anche una volta al giorno. Dipende dalla situazione e dalle tue esigenze
- Quanti trattamenti servono: anche in questo caso, dipende dalla situazione.
- Negli interventi a distanza non è necessario essere presenti. Io avviso sempre con un messaggio quando inizio e quando ho finito
- Come avviene un trattamento Reiki. Il trattamento può essere fatto in diversi modi, attraverso l‘utilizzo delle mani, poste sui punti energetici del corpo e, su tutto il corpo o su parti specifiche da trattare. -I chakra sono punti energetici che hanno il compito di “ricevere e distribuire” la nostra energia vitale e sono associati a emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali-
Nei miei trattamenti utilizzo l’energia universale REIKI per canalizzarla, attraverso l’uso delle mani e dei simboli, per trasmetterla e trasmettere i suoi meravigliosi benefici per me stessa, e per le altre persone.
Sono operatore REIKI MASTER e Animal REIKI MASTER perché questa bellissima pratica si può utilizzare, non solo con gli esseri umani ma anche con gli animali e le piante perché l’energia vitale universale appartiene a tutti.
Io amo Reiki e lo uso, ogni giorno per la mia evoluzione e per il mio benessere personale, per il benessere dei miei familiari e dei miei animali, e lo uso per il mio lavoro integrandolo nelle attività che svolgo nei percorsi di crescita personale, individuali.
Il modo migliore per comprendere cos’è il REIKI, è provarlo, e provare su di sé i suoi meravigliosi benefici, per questo organizzo incontri per conoscere il Reiki in presenza ma anche a distanza, perché con l’utilizzo dei simboli, il Reiki trascende il concetto umano di spazio e tempo.
Per avere informazioni e/o fissare un incontro compila il modulo di seguito: