Blog Elements

You can display blog posts in various ways with the “Blog Post” element/shortcode. You can see one example here and even more at the blog main menu item of this demo.

Oggi, nella Casa del Bosco è arrivato un dono.
Bianca Dall’Osto (i suoi disegni li trovate anche su instagram https://instagram.com/affectus.in.charta) ha condiviso con noi l’immagine della sua Cappuccetto rosso, rendendoci molto felici. GRAZIE BIANCA!


Ma su questa fiaba passiamo la parola alla nostra Mariarosa Ventura, la nostra Cappuccetto che cammina fianco a fianco con il lupo.


“Fin da piccola ho amato la fiaba di Cappuccetto Rosso: un po’ perché lei era così coraggiosa da attraversare il bosco e affrontare il lupo. Un po’ perché nella mia versione personale della fiaba, lei e il lupo erano inseparabili. Lo sono ancora oggi, che da adulta ho studiato le fiabe antiche, ho scoperto il loro potere
pedagogico ed evolutivo. Portano messaggi antichi, ci parlano attraverso il linguaggio simbolico e la metafora. La fiaba di Cappuccetto Rosso è una fiaba di crescita ed evoluzione. Il bosco è il luogo di
iniziazione, per ogni individuo, dove tutto può accadere; il lupo rappresenta la nostra parte inconscia, quella parte un po’ ombra, aggressiva e selvaggia. Quanti di noi sono affascinati – come succede alla piccola
Cappuccetto Rosso – da questa parte primitiva, remota, istintuale che ci appartiene, ma soffochiamo, crescendo, nel bisogno di conformarci a una società che ne ha paura, e che il lupo rappresenta? Il successo di questa fiaba, ancora oggi così amata, nasce proprio da questo.
Solo quando accogliamo la nostra parte ombra, siamo completi. “

#fiabechepassione#scritturacreativa#esercizidifelicità#imessaggidellefiabe#fiabe#fiabesco#illustrazione#cappuccettorosso

Piacere di conoscervi...

, , , , , , , ,
CHI FA ARIEGGIARE LA STANZA DELLE FIABE? Ecco la nostra SUPER OSPITE della Stanza: l’Ideatrice, fondatrice di FIABE IN COSTRUZIONE.  Mariarosa Ventura Lei e il suo Lupo sempre al fianco, gironzolando fra le stanze della…

Cominciamo a conoscerci...

, , , , , , ,
Chi fa arieggiare la Stanza delle fiabe? Ecco un'altra ospite della Casa nel Bosco. Marta Tessera! La nostra "pedagogistaimperfetta" che si muove solo con un gatto Miaoooo!

Cominciamo a conoscerci...

, , ,
Chi fa arieggiare La Stanza delle fiabe? Iniziamo a presentare Simona Del Colibrì.

Le fiabe, le favole e i nuovi sguardi

,
Vi capita mai di pensare che non esiste un modo diverso e giusto di fare le cose rispetto a quello che conoscete? Capita a tutti, giusto? È perché il contesto in cui viviamo non ci ha abituato a ribaltare le cose, a osservarle da…

Chiusi per fiabe

, , , , ,
Ed eccoci ad Agosto. Per molti il mese del riposo, delle vacanze e del divertimento. Anche noi ci riposiamo, e ci divertiamo. E prendiamo una pausa. Ma le nostre pause sono dedicate allo studio, ai progetti e alle nuove idee. Ci rilassiamo…

Il mistero dei calzini smarriti è stato risolto!

,
dalla casa nel bosco. Aveva tanta voglia di ascoltare le vostre brevi storie sul mistero dei calzini scomparsi. Eccolo accontentato! La prima storia è arrivata da Elena Rossi di Bimbi & Storie. Il lupo ringrazia e noi stiamo gustandoci la storia sulla terrazza della casa nel bosco. CHE BEL REGALO! CHE SPLENDIDA GIORNATA! GRAZIE! Mille volte grazie! Ed ecco a voi la storia.